4.
Coro
Testo
And the
glory of the Lord shall be revealed. And all flesh shall see it
together, for
the mouth of the Lord hath spoken it.
(Isaia, 40.5)
Traduzione
Apparirà
pertanto la gloria del Signore e ogni uomo vedrà la sua
magnificenza.
Così ha parlato la bocca del Signore.
(Isaia, 40.5)
Commento
Anche questo
testo è la continuazione immediata dei testi precedenti. La
breve introduzione
orchestrale introduce i primi due dei quattro temi usati nel
brano (corrispondenti,
rispettivamente alle quattro semifrasi del testo: 1)
"la gloria del
Signore"; 2) "apparirà"; 3) "e ogni uomo vedrà la sua
magnificen-za";
4) "Così ha parlato la bocca del Signore". I quattro temi si
annunciano l'uno
dopo l'altro, ma poi si intrecciano a vicenda. Il primo tema
viene cantato
prima dai contralti e poi dalle altre tre voci. Questo tema deve
essere piaciuto
molto a Haendel, perché si ritrova anche in un concerto grosso.
Subito dopo i
tenori attaccano il disegno discendente del secondo tema, seguiti
da bassi e soprani.
Breve intreccio dei due temi con loro distribuzione tra le
diverse voci,
poi qualche battuta di sola orchestra, e i contralti, di nuovo,
attaccano il terzo
tema, piuttosto statico, seguiti dai tenori. Subito dopo
bassi e tenori,
all’unisono intonano il declamatorio "cantus firmus" del quarto
tema, basato su
due sole note. Il terzo e il quarto si intecciano tra loro,
finchè
riappare il primo che questa volta si intreccia con il terzo, e poi con
il quarto modificato.
Si continua in questo gioco combinatorio tra i quattro
temi fino alla
conclusione arcaica di una cadenza "plagale", (successione di
sottodominante-tonica,
invece della normale cadenza dominante-tonica).
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